Le verruche volgari vengono anche comunamente chiamati porri e sono causate da un’infezione virale che si sviluppa sia sulla pelle che sulle mucose.

I virus che provocano le verruche appartengono alla famiglia dei HPV (Human Papilloma Virus).

Vi sono numerosi sottotipi di virus che portano a verruche di diverso tipo: volgari, plantari, piane giovanili, condilomi acuminati.

Le verruche sono più frequenti nei bambini e nei giovani.

Come si prendono le verruche?

Le verruche si trasmettono direttamente o indirettamente da una persona all’altra, con un periodo d’incubazione variabile che può aggirarsi da alcune settimane a diversi mesi.

Le verruche volgari non sono molto contagiose, quelle genitali (condilomi acuminati) sono più contagiosi e sono quindi necessarie delle precauzioni per non trasmetterle al proprio partner.

All’origine vi è spesso un fenomeno di auto inoculazione, manipolazione quali il grattaggio possono condure alla disseminazione delle verruche.

Per quanto concerne le verruche plantari, la macerazione e il sudore possono facilitare l’entrata del virus nella pelle.

Tipi di verruche

Verruche volgari: in genere si trovano alle mani, spesso intorno alle unghie.

Verruche plantari: si suddividono in verruche “a mosaico”, numerose e superficiali, e “mirmecie” simili a un callo, generalmente dolorose.

Verruche Piane: superficiali, spesso numerose, frequenti al viso.

Verruche genitali: anche chiamate condilomi acuminati, sono un problema, generalmente dell’età adulta. Si trovano nelle aree genitali e anali e sono trasmesse per via sessuale.

Terapia

La terapia consiste nell’eliminare la parte malata dell’epidermide.

Questo può essere effettuato chimicamente: preparati o creme con acido salicilico, acido acetico, vitamina A acida, iniezioni intra lesionali di Bleomicina (citostatico antivirale), termicamente: crioterapia, cioè terapia con azoto liquido, elettrocoagulazione, laser o chirurgicamente per enucleazione (curetagge.)

Le verruche possono recidivare e non sempre e non sempre le terapie che sanano situazione più rapidamente sono le più radicali. Le terapie più conservative per esempio a base di acido salicilico, sono più lunghe richiedendo pazienza e costanza, ma sono più indicate nei bambini perché indolori e sono altrettanto efficaci di terapie più aggressive e dolorose (chirurgia, laser, elettro cauterizzazione.)

Dal punto di vista della profilassi è importante mantenere la pelle morbida (prevenzione di piccole ferite) come pure evitare il sudore eccessivo (scarpe e calze adeguate). Lo spray disinfettante contro i mucosi nelle piscine non è efficace nella prevenzione delle verruche.